Federica Nestola

“Federica Nestola studia Diplomazia e Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Trieste, ha una laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

La sua prima vera esperienza con i progetti europei è stata nel 2016, durante l’ultimo anno di liceo linguistico, per un progetto con bambini siriani ad Ankara. In quel momento, ha capito la potenza di Erasmus Plus e ha deciso che non ne avrebbe più fatto a meno.

Seguono corsi di europrogettazione e training su training che la portano dal Portogallo all’Armenia. Nel gennaio 2021 è partita per il suo progetto European Solidarity Corps a Gaziantep, sul confine turco-siriano dove si è occupata di attività volte all’integrazione dei bambini e dei ragazzi rifugiati siriani.

All’interno di Europiamo si occupa di comunicazione, perchè è il modo, secondo lei, di dar forma alle idee.

 

Il suo motto? “We open doors so others can walk through them”.”

ALTRI MEMBRI DI EUROPIAMO

Ilenia Lagrotteria

Ilenia Lagrotteria Ilenia nasce in un piccolo paesino della Calabria ma di opportunità per i giovani non se ne trovano. Si è da poco laureata in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” dopo una triennale in “Mediazione Linguistica e Culturale” dove ha studiato inglese e arabo e ha concluso il suo percorso con una tesi sui

Mostra di più

MAEK aps

MAEK nasce per svolgere attività di promozione e utilità sociale, oltre che attività di cooperazione internazionale tra giovani, utilizzando l’educazione non formale come riferimento.
Mira a perseguire l’interesse generale per la promozione umana e l’integrazione dei giovani.
E’ ispirata ai principi di solidarietà, reciprocità, democrazia e responsabilità.
Ha lo scopo di promuovere le sinergie, la cooperazione e la centralità della persona e incoraggiare lo sviluppo delle capacità specifiche di ogni individuo, eliminando le cause di emarginazione e ingiustizia.
Crede fermamente che la responsabilità sociale e ambientale, l’equità e l’inclusione, l’espressione di sé e la fiducia nell’altro, la resilienza, il benessere mentale e fisico, la cittadinanza attiva non sono solo valori, ma formano un insieme di abilità fondamentali per cambiare il mondo.

Mostra di più