Gianluca Rossino

23 anni, studente di scienze internazionali a Torino, Gianluca ha scoperto la mobilità europea nel novembre del 2016 grazie ad uno scambio culturale realizzato a Rijeka (Croazia).

Nel 2018 ha completato il suo servizio volontario europeo (SVE) a Cascais in Portogallo, supportando le attività della Capitale europea della Gioventù. Conclusa quella esperienza, Gianluca ha deciso di impegnarsi nel settore giovanile a più livelli, sempre alla ricerca di una nuova sfida per creare un impatto positivo.

Ha fondato Europiamo insieme ad altrə giovani e associazioni che hanno da subito creduto nel valore che una rete può generare non solo per i propri membri ma anche per l’intero settore e gli stakeholder coinvolti.

Nel 2019 viene eletto presidente del Consiglio dei Giovani di Collegno (TO), dove è residente, e fino alla fine del 2021 è giovane delegato italiano in carica presso il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, con un focus specifico su partecipazione giovanile e youth work.

Altri membri di europiamo

Maria Pia Napoletano

Maria Pia Napoletano Maria Pia, classe 1998, è una studentessa di Economia Aziendale, EU YEAs Coordinator per il progetto EU Neighbours East e consulente start-up presso 012Factory. Ha scoperto il progetto Erasmus+ nel 2016, e da quel momento ha cominciato a viaggiare sempre più spesso e ad interessarsi dell’ Unione Europea e del suo futuro.

Mostra di più

Alessia Leone

Alessia Leone Napoletana classe 96′, Alessia è responsabile per le relazioni esterne del team Projects and Events di Europiamo, svolgendo attività di supporto per il dialogo e l’engagement dei soggetti partner dei progetti. Durante gli anni di liceo linguistico partecipa ad un progetto Comenius in Germania dove per la prima volta respira aria d’Europa. Laureata

Mostra di più