Giovanni "Jack" Giacomino

Giovanni Giacomino, detto “Jack”, è un giovane che si avvicina al mondo delle politiche giovanili nel 2017, quando al primo anno di università viene eletto presidente della neo nata Consulta Giovanile di Alpignano. Da quell’anno e dopo la scoperta dei progetti Erasmus + entra in un mondo che lo porta a scoprire diversi paesi e nazioni alla ricerca di buone pratiche da portare nel proprio contesto locale per avvicinare più giovani possibili alle opportunità offerte dall’Unione Europea.

ALTRI MEMBRI DI EUROPIAMO

Oriel

La missione dell’associazione è quella di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nelle loro comunità locali e di dare loro la possibilità e gli strumenti per sfruttare appieno le loro potenzialità e di fornire loro un supporto nella scoperta del loro percorso e nello sviluppo delle loro competenze utilizzando educazione non-formale e metodi di apprendimento interculturale. Per perseguire questi obiettivi Oriel organizza eventi culturali, seminari, workshop e sessioni di studio per promuovere principalmente la creatività, l’imprenditorialità, l’occupazione giovanile, il volontariato, la partecipazione democratica dei giovani ma anche su svariati altri argomenti, diversi a seconda delle esigenze e delle situazioni. Durante gli eventi di Oriel, i giovani sono incoraggiati a condividere esperienze e idee e gli animatori giovanili agiscono per promuovere l’integrazione sociale, la partecipazione attiva dei giovani e per trasmettere le informazioni necessarie e richieste affinché i giovani sviluppino le loro idee e soddisfino i loro bisogni di apprendimento.
Per la costruzione di un mondo pacifico ideale, cerchiamo di costruire collegamenti con diverse organizzazioni in tutto il mondo che sono attive nel campo del sostegno alle persone in modi diversi (come insegnare loro un lavoro, alcune lingue straniere, dare loro diversi strumenti educativi, migliorare il rurale aree mantenendo la propria identità, sostenendo strategie di sviluppo sostenibile a lungo termine ecc.).
Ci impegniamo inoltre a fornire opportunità di volontariato ai nostri membri nella nostra rete di organizzazioni partner. Crediamo fermamente che questa esperienza possa essere un modo molto efficiente per acquisire quelle competenze che spesso vengono richieste quando arriva il momento di entrare nel mercato del lavoro o, meglio ancora, essere preparati per lavori che ancora non esistono. E, naturalmente, per avere una migliore consapevolezza di ciò che sta succedendo nel nostro mondo e inoltre per assumere un ruolo attivo come cittadini attivi consapevoli.
Usiamo l’escursionismo e il teatro dell’improvvisazione come strumenti per sviluppare la leadership, l’autostima, l’inclusione tra i nostri giovani. La meditazione è anche per noi una pratica importante per aumentare la nostra consapevolezza. Siamo accreditati come organizzazione di invio e hosting SVE / ESC.

Mostra di più

Martina Mangia

Martina Mangia Travel-addicted, Martina scopre e si innamora dei progetti di Mobilità Giovanile Europei nel 2017, quando partecipa al suo primo SVE in Bulgaria. Dopo diverse esperienze all’estero, torna ad essere una volontaria SVE nel 2019, questa volta in Indonesia, ed a partecipare a diversi Youth Exchange e Training Course. Da allora decide di non

Mostra di più