DiscoverEU

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Mettersi lo zaino in spalla, biglietti del treno alla mano, compagnia fantastica e paesaggi mozzafiato: sembra la ricetta perfetta per un’esperienza che non si può dimenticare, ed è così! Se hai 18 anni e hai la cittadinanza europea, preparati a scoprire DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione Europea che mette a contatto giovani europei ed europee attraverso un viaggio in treno lungo le splendide meraviglie del nostro continente.

Con DiscoverEU ammirerai dal finestrino l’Europa in tutta la sua più splendida varietà: scendendo ad ogni fermata avrai la fortuna di vivere qualche tempo in piccole e grandi città, scoprire terre, persone, culture e stili di vita differenti, in compagnia di persone curiose ed appassionate come te, volti noti e volti nuovi che arricchiranno la tua esperienza ancor di più.

Indice

Cos’è DiscoverEU?

DiscoverEU è la nuova iniziativa dell’Unione Europea che sostituisce il caro vecchio e celebre Interrail. Questa opportunità premia ogni anno 60 mila giovani europei ed europee e ti consentirà di partire per un viaggio su rotaia dove scoprirai le bellezze e le culture del nostro continente. Ti basterà candidarti e se supererai la selezione dovrai solo preoccuparti di scegliere le mete del tuo incredibile viaggio in giro per l’Europa. Per un intero anno avrai tra le mani un “biglietto” che ti aprirà le porte di luoghi speciali: dalle affascinanti metropoli europee alle calde spiagge mediterranee, dalle verdi pianure nord europee alle innevate montagne alpine.

Chi può partecipare a DiscoverEU?

Per partecipare devi rispettare due requisiti fondamentali:

  • devi avere tra i 21 e i 18 anni;
  • devi avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea;

Come funziona DiscoverEU?

Ogni anno si svolgono due turni di candidature che sono aperti per circa 14 giorni (puoi controllare quando saranno nuovamente aperte seguendoci su Instagram e Facebook, accedendo al sito ufficiale o al Portale Europeo per i Giovani). Per questi due turni la Commissione Europea selezionerà 60mila giovani, provenienti da tutti i 27 Paesi membri dell’Unione Europea, che si imbarcheranno in questa incredibile avventura.

Se supererai le selezioni, otterrai un pass di viaggio che ti permetterà di viaggiare per un minimo di 1 giorno e un massimo 30 giorni nei due anni successivi a quello di iscrizione. Superata la fase della selezione, inizierai il tuo viaggio in un qualsiasi paese Stato membro europeo e dovrai necessariamente visitare almeno uno Stato straniero, all’interno dell’Unione Europea, rispetto a quello di partenza. Potrai viaggiare principalmente su treno e ti sarà spiegato come prenotare i tuoi biglietti una volta che sarai ufficialmente parte di DiscoverEU. 

Ti sarà possibile viaggiare sia in solitaria che in gruppo, ammesso però che tu faccia parte di un gruppo di massimo 5 persone, ciascuna con i requisiti già menzionati. I gruppi possono essere composti da persone con diverse nazionalità e cittadinanze. Per fare domanda, le tue amiche e i tuoi amici dovranno usare il codice della tua domanda d’iscrizione. Puoi trovare maggiori informazioni, in lingua inglese, sul sito di DiscoverEU nella sezione FAQ da B.5 a B.11.

Le sorprese non finiscono qua? diventando ambasciatore o ambasciatrice DiscoverEU potrai potrai anche partecipare al concorso foto/video #DiscoverEU dove si possono vincere tantissimi premi. Nel caso volessi rendere la tua esperienza ancora più significativa, puoi chiedere alla tua scuola, la tua comunità o il tuo ente di riferimento di condividere i momenti per te più importanti attraverso un evento di presentazione.

Per chi avesse una disabilità o un problema di salute che potrebbe rendere più complesso il viaggio, DiscoverEU e il suo Team garantiscono tutta l’assistenza necessaria. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale nella sezione FAQ C. 13.

Se dovessi avere ancora qualche dubbio o incertezza, oltre ad utilizzare il sito ufficiale puoi anche unirti al gruppo Facebook ufficiale di DiscoverEu, dove troverai nuovi e vecchi partecipanti che ti potranno aiutare a trovare tutte le informazioni e il supporto che cerchi.

Come posso candidarmi a Discover EU?

Per candidarti a DiscoverEU dovrai accedere al Portale Europeo per i Giovani e compilare il modulo di domanda online. EU. Durante la candidatura ti sarà assegnato un codice personale che dovrai conservare gelosamente. Se ti stai candidando come capogruppo, quel codice dovrà essere utilizzato dalle tue amiche e dai tuoi amici per potersi registrare.

La procedura per candidarsi prevede 7 fasi e anche se ti sembrerà complicato, è in realtà tutto molto semplice e intuitivo:

1ª fase – Controllo di ammissibilità: dovrai compilare tutti i dati affinché possano accertarsi che il tuo profilo rispetta i requisiti che ti abbiamo illustrato sopra;

2ª fase – In solitaria o in gruppo?: in questa fase dovrai scegliere se partire per un viaggio in solitaria o candidarti insieme a 4 amici e amiche. Ricorda però che tutte le persone del gruppo devono rispettare i requisiti validi per la candidatura;

4ª fase – Email: dovrai fornire un’email che sarà utilizzata per comunicarti se hai passato la selezione;

5ª fase – Quiz: no non c’è da preoccuparsi, non è un esame o un difficile test insormontabile. Dovrai semplicemente superare un quiz sull’Unione Europea e le sue iniziative.  Saranno 5 semplici domande a risposta multipla;

6ª fase – Informazioni generali: ti sarà chiesto di fornire alcune informazioni sul tuo viaggio con DiscoverEU. Ti chiederanno, per esempio, se è il tuo primo viaggio in solitaria oppure come pensi di finanziare il vitto e gli alloggi nelle varie località che visiterai o ancora cosa ti piacerebbe imparare e scoprire grazie a questo viaggio;

7ª fase – Email di conferma: riceverai una email di conferma per l’avvenuta candidatura. Nella stessa ti sarà anche inviata la data per consultare i risultati. 

 

Potrai verificare se la tua candidatura è andata a buon fine controllando la mail o utilizzando il tuo codice sul Portale Europeo per i Giovani. Se non hai passato la selezione non disperare! Esiste un elenco di riserva in cui potresti comparire. Controlla la mail perché potrebbero contattarti e assegnarti un biglietto DiscoverEU rimasto non assegnato.

newsletter Europiamo

Scopri le Altre Opportunità Europee

ESC Volunteering Teams in High Priority Areas

Hai tanta voglia di fare volontariato e senti di doverti impegnare sul campo, di aiutare dove serve. Stai cercando un progetto che ti permetta di farlo in totale sicurezza e di partire per qualche mese alla volta di territori in crisi.

La soluzione per te che cerchi un’opportunità di volontariato senza spese esiste ed è garantita dal programma dei Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea: ESC Volunteering Teams in High Priority Areas

Mostra di più

EURES

Hai finito gli studi e vuoi trovare lavoro? Passi ore a guardare annunci online ma non trovi nulla? Hai mandato mille curriculum in giro ma sembra che nessuna azienda ti consideri?

Non perdere le speranze, l’Unione Europea ti può aiutare con il progetto EURES!

Mostra di più
No more posts to show