Cos’è i-Portunus?
I-Portunus è un progetto supportato dalla Commissione europea per sostenere la mobilità di artisti, creatori e professionisti degli ambiti culturali e per metterli in contatto con le organizzazioni culturali che si trovano su tutto il territorio europeo (non solo nell’Unione) e nell’area nordafricana mediterranea.
I-Portunus supporta gli scambi a breve termine per i singoli e le singole partecipanti che vogliono trascorrere un periodo all’estero praticando e mostrando la propria arte e fornisce supporto alle organizzazioni ospitanti che vogliono attrarre talenti internazionali.
L’obiettivo principale è quindi quello di mettere in contatto tra loro artisti internazionali e di supportarne le collaborazioni nell’ottica del Programma Europa Creativa (Creative Europe Programme), incrementando le possibilità di sviluppo professionale, di networking e le produzioni tramite residenze creative.
Come funziona i-Portunus?
Le organizzazioni ospitanti organizzano delle residencies o attività su un determinato tema e decidono di lavorare con un numero determinato di artisti di uno o più specifici settori, ad esempio aprono una call nel campo della musica, danza, o per cantanti o pittori/pittrici. Se ti interessa, puoi quindi scegliere di partecipare a una di queste proposte.
La durata dello scambio è variabile e viene decisa dall’organizzazione ospitante, oppure portai in alcuni casi deciderla insieme all’organizzazione.
Alla fine dello scambio i risultati delle collaborazioni verranno esposti in mostre o messi in scena.
Chi può partecipare a i-Portunus?
Per quanto riguarda i requisiti, puoi partecipare in modo individuale se lavori o hai esperienza in un campo artistico (arti visuali, musica, letteratura, architettura, teatro, danza, circo, tutela del patrimonio artistico), fatta eccezione se sei un creatore o una creatrice di contenuti audiovisivi (videomakers, youtubers, etc).
Inoltre devi risiedere in uno dei Paesi partecipanti al Creative Europe Programme (ovvero tutti i Paesi membri UE, Albania, Armenia, Bosnia Herzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nord Macedonia, Norvegia, Serbia, Tunisia, Ucraina, Regno Unito).
Tieni ben presente che ogni organizzazione è libera di specificare i requisiti necessari: è bene quindi controllare le singole offerte.
Come si partecipa i-Portunus?
Su questo sito vengono indicate le organizzazioni che in questo momento hanno progetti aperti e stanno cercando nuovi artisti, mentre su questa pagina puoi trovare le call per le candidature.
Inoltre ti lasciamo qui la pagina informativa di i-Portunus e il gruppo Facebook.
Perché dovrei fare questa esperienza?
I vantaggi che puoi ottenere come singolo artista o come organizzazione da questo scambio sono molteplici: l’apertura a nuovi mercati, la possibilità di attrarre un nuovo pubblico, di aprire nuove prospettive di carriere e molto altro!
Quali sono le spese incluse?
Ti verranno offerti vitto e alloggio, che variano a seconda delle disponibilità dell’organizzazione ospitante e dei fondi disponibili, e, in alcuni casi, anche un pocket money per spese personali, oltre che la copertura delle spese di viaggio.
Inoltre presso le organizzazioni ci saranno a disposizione spazi e materiali per le creazioni o prove e supporto tecnico per impianti luci e audio.
In pillole…
I-Portunus è un progetto dell’Unione europea con lo scopo di offrire ai giovani artisti la possibilità di collaborare con organizzazioni culturali e di eventi, in modo da ampliare le proprie conoscenze e di crescere come artista e persona. L’Unione europea aiuta economicamente le varie organizzazioni ospitanti che regolarmente pubblicano bandi alla ricerca di persone che possano condividere le loro capacità pittoriche, teatrali, musicali. Il progetto è aperto ai cittadini di tutta Europa, Caucaso e Nord Africa. Le spese di vitto e alloggio vengono coperte dall’organizzazione ospitante.