Polygonal

Chi siamo

Polygonal è una comunità giovanile focalizzata sull’educazione digitale per il cambiamento sociale.

Siamo una piccola organizzazione di comunità, indipendente, apartitica, democratica nata per cercare una via alternativa di partecipazione nel posto in cui viviamo. Coinvolgiamo piccoli, adulti, anziani nella formazione continua e crediamo nel potere trasformativo dell’educazione e del digitale.

Siamo trenta persone: spaziamo in vari campi, come formazione, progettazione europea, informatica, architettura, grafica e fotografia, letteratura e materie umanistiche, filosofia, giurisprudenza e diritto, ingegneria, e molto altro. Partiamo innanzitutto dall’amicizia.

Il nome Polygonal fa riferimento alle mura poligonali di Cori, dove siamo attivi. Indica sia una storia antica, sia lo studio della partecipazione civica e dell’educazione nelle sue diverse facce. 

Dove siamo

ALTRI ENTI DI EUROPIAMO

Vagamondo

“Vagamondo è una ONG focalizzata sulla mobilità europea e sull’educazione non formale con sede in Piemonte. Fornisce opportunità di apprendimento e crescita per i giovani e gli animatori giovanili.
Il nome Vagamondo nasce dal concetto di viaggio come potente strumento di scoperta di sé e di sviluppo personale: è attraverso il contatto diretto con le differenze culturali e personali che l’identità diventa più visibile ad ogni individuo; è uscire dalla zona di comfort, mettersi in gioco in nuove attività, diverse da quelle svolte di solito, che le persone possono individuare in cosa devono migliorare e lavorare su se stesse.

Così intesa, l’educazione non formale diventa un parco giochi dove le persone possono praticare nuovi modi di pensare e di agire; uno strumento efficace per creare un cambiamento che possa avere un impatto positivo a lungo termine una volta tornati a casa, migliorando così la qualità della vita personale e professionale.

Dal 2013 al 2021 Vagamondo ha preso parte alla realizzazione di oltre 130 progetti internazionali in Italia e all’estero, coinvolgendo più di 400 giovani e operatori giovanili.”

Mostra di più

Jules Verne

Jules Verne, Organizzazione Non Governativa, nasce per promuovere l’incontro tra culture, per incoraggiare soprattutto i più giovani a visitare paesi diversi dal proprio, e per conoscere altre tradizioni, altre usanze, altri stili di vita. La Jules Verne, richiamandosi all’autore di ‘’Il Giro del Mondo in 80 Giorni’’, ha come logo la mongolfiera, che simboleggia il viaggio, inteso anche e soprattutto come cammino spirituale interiore. La sfida di Jules Verne consiste nel proporre il viaggio non come una cosa materiale, bensì come un’esperienza, dove il viaggiatore visita nuovi luoghi ‘’sporcandosi le mani’’ e condividendo esperienze, emozioni e momenti indimenticabili con gli abitanti del luogo.

Mostra di più