Vagamondo

Chi siamo

Vagamondo è una ONG focalizzata sulla mobilità europea e sull’educazione non formale con sede in Piemonte. Fornisce opportunità di apprendimento e crescita per i giovani e gli animatori giovanili.

Il nome Vagamondo nasce dal concetto di viaggio come potente strumento di scoperta di sé e di sviluppo personale: è attraverso il contatto diretto con le differenze culturali e personali che l’identità diventa più visibile ad ogni individuo; è uscire dalla zona di comfort, mettersi in gioco in nuove attività, diverse da quelle svolte di solito, che le persone possono individuare in cosa devono migliorare e lavorare su se stesse.

Così intesa, l’educazione non formale diventa un parco giochi dove le persone possono praticare nuovi modi di pensare e di agire; uno strumento efficace per creare un cambiamento che possa avere un impatto positivo a lungo termine una volta tornati a casa, migliorando così la qualità della vita personale e professionale.

Dal 2013 al 2021 Vagamondo ha preso parte alla realizzazione di oltre 130 progetti internazionali in Italia e all’estero, coinvolgendo più di 400 giovani e operatori giovanili.

Dove siamo

ALTRI ENTI DI EUROPIAMO

Jules Verne

Jules Verne, Organizzazione Non Governativa, nasce per promuovere l’incontro tra culture, per incoraggiare soprattutto i più giovani a visitare paesi diversi dal proprio, e per conoscere altre tradizioni, altre usanze, altri stili di vita. La Jules Verne, richiamandosi all’autore di ‘’Il Giro del Mondo in 80 Giorni’’, ha come logo la mongolfiera, che simboleggia il viaggio, inteso anche e soprattutto come cammino spirituale interiore. La sfida di Jules Verne consiste nel proporre il viaggio non come una cosa materiale, bensì come un’esperienza, dove il viaggiatore visita nuovi luoghi ‘’sporcandosi le mani’’ e condividendo esperienze, emozioni e momenti indimenticabili con gli abitanti del luogo.

Mostra di più

APG Agenzia Promozione Giovani

APG è un’organizzazione giovanile che coinvolge, accompagna, emancipa e rappresenta i giovani nella partecipazione ai processi decisionali nell’ambito delle Politiche Giovanili, erogando servizi per la gioventù e per coloro che operano a contatto con la gioventù. APG persegue la propria visione offrendo ai giovani opportunità di crescita, ascolto, coinvolgimento ed inclusione e rappresentando il mondo dei giovani operatori giovanili nei confronti delle istituzioni a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
APG fornisce servizi di qualità realizzati da giovani per altri giovani garantendo il confronto con le istituzioni a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, creando connessioni e spazi di condivisione inclusivi per tutti gli operatori delle Politiche Giovanili in Italia.
Inoltre, APG promuove e avvia iniziative di volontariato e attivismo nei campi in cui i propri soci desiderano produrre impatto e generare cambiamento – Diritti Umani, Uguaglianza di Genere, Ecologia, e tutto ciò per cui valga la pena battersi.

Mostra di più