Conosci il direttivo
Il Direttivo di Europiamo è il massimo organo decisionale dell’associazione. Europiamo rende possibile la partecipazione in qualità di associati ad entrambi gli attori della mobilità europea giovanile, sia gli Enti del Terzo settore che soci individuali denominati Giovani Ambasciatori Europei.
La governance è stata pensata per offrire alle due “anime” della mobilità europea giovanile un eguale peso e rappresentanza all’interno del Direttivo.
Tale sistema, ispirato al modello di Co-Management già adottato dal settore gioventù del Consiglio d’Europa, nasce dai bisogni identificati in accordo con enti e giovani di diverse parti d’Italia, che hanno portato Europiamo ad optare per una soluzione ambiziosa ma in prospettiva molto interessante in relazione allo sviluppo delle politiche giovanili di questo Paese.
L’attuale direttivo di Europiamo è stato eletto in Assemblea Generale il 14 novembre 2022. È composto da otto membri: quattro rappresentanti dei Giovani Ambasciatori e quattro Rappresentanti degli Enti. In aggiunta, agli incontri del Direttivo partecipa come membro osservatore il Direttore Esecutivo di Europiamo.