Categorie
Giovani Ambasciatori

Perché “Europiamo”?

Perché l’Unione Europea ci ha offerto opportunità incredibili per crescere e imparare in contesti di educazione sia formale che non formale. Abbiamo viaggiato, studiato, lavorato e vissuto in lungo e in largo nel vecchio continente e oltre.


Sospinti dall’entusiasmo scaturito dai nostri primi passi mossi in Europa e da esigenze che ci accomunano, siamo motivati a far conoscere ai nostri coetanei le opportunità offerte dai programmi europei.

Ispirati da un produttivo confronto nella cornice di Matera 2019, vogliamo costruire un network di giovani ambasciatori che possano diffondere un’idea di Europa che unisca creatività e innovazione in tutti i territori italiani, avvicinando le nuove generazioni al sentimento di cittadinanza europea.

Crediamo infatti che una generazione europea più inclusiva, sostenibile, responsabile e partecipativa sia la chiave. Non solo per la crescita del nostro Paese, ma per creare le condizioni che possono concretizzare quel progresso a cui l’Unione aspira.

Per farlo, portiamo la nostra esperienza nella tua scuola e università per spiegare perché pensiamo che si possa costruire un’Europa migliore, partendo da un ponte efficace tra istituzioni e cittadini attivi. Se condividi il nostro sogno, diventa un giovane ambasciatore!

2 risposte su “Perché “Europiamo”?”

[…] Europiamo è un network a trazione giovanile (o youth-led per gli addetti ai lavori) che unisce uno spazio di confronto tra enti del terzo settore (il vero motore che concretizza le idee progettuali e la creatività dei giovani in attività di mobilità europea) con un forum dedicato ai giovani ambasciatori europei. […]