Progetti di Solidarietà Locale

Europiamo ha lanciato in occasione della deadline di maggio 2020 questa iniziativa di co-progettazione, direttamente supportata dal nostro network.

I Progetti di Solidarietà sono una nuova iniziativa nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà che promuove la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani. Si tratta di attività di piccole dimensioni sviluppate e attuate a livello locale da un gruppo di almeno 5 giovani, per un periodo da 2 a 12 mesi, con l’obiettivo di esprimere solidarietà e sollecitare cambiamenti positivi nella propria comunità di riferimento. Rappresentano un’esperienza di apprendimento non formale, che consente ai giovani di migliorare il proprio sviluppo personale, educativo, sociale e civico e di avvicinarsi alle opportunità più strutturate che riguardano altre iniziative promosse da Corpo europeo.

Trovate la scheda in lingua inglese che riassume le caratteristiche dei progetti di solidarietà a questo link

Questo invece il sito della Commissione Europea con la sezione dedicata

I progetti approvati nella scorsa scadenza (3 supportati in fase di co-progettazione):

  1. 2020-2-IT03-ESC31-019597 “DepurArte”
  2. 2020-2-IT03-ESC31-019341 “Il Contagio che ci Piace – diffondiamo sani stili di vita, promuoviamo consapevolezza, aiutiamo ad aiutare”

Aggiornamento settembre 2020

Siamo super motivati nel riproporre questa attività di co-progettazione. Il network Europiamo vi supporterà passo passo nella scrittura, disseminazione e valutazione dei progetti di solidarietà (ESC31), grazie ai quali potrete ricevere 500 euro al mese per le attività che svilupperete nella vostra comunità e condividere un percorso altamente formativo insieme a giovani di tutta Italia. Provarci non costa nulla, so let’s take up the challenge!