ESTYD - Engendering solidarity

ESTYD – Engendering solidarity: a transnational youth dialogue – è un progetto transnazionale di dialogo giovanile che mira a rafforzare la capacità del settore giovanile a livello locale, rivolgendosi direttamente ai giovani, ai gruppi informali e alle organizzazioni giovanili.

L’obiettivo principale è quello di aiutarli ad attuare progetti di solidarietà locale e svolgere attività di partecipazione giovanile in tutta Europa.

Realizzeremo eventi sia in presenza e a distanza nei diversi paesi coinvolti, in particolare:

  • una riunione dei partner transnazionali;
  • 3 corsi di formazione internazionali che coinvolgeranno leader giovanili, coach e tutor coinvolti nel settore della gioventù;
  • una serie di eventi digitali, dibattiti strutturati e azioni locali tra giovani provenienti dalla Romania, dalla Lettonia, dall’Italia, dalla Germania e dalla Polonia;
  • un tour di disseminazione nazionale green in ciascun paese partecipante per creare eventi multiplier e conoscere le storie di gruppi che sono stati impegnati nelle loro comunità locali grazie ai programmi dell’Unione europea.

Ottenere risultati concreti è il nostro obiettivo principale, ecco perché tramite questo progetto daremo vita a:

  • un Toolkit con delle linee guida pratiche per lo sviluppo di progetti guidati dai giovani
  • una rete di giovani ambasciatori europei coinvolti in progetti di solidarietà e attività di partecipazione giovanile che potranno diventare moltiplicatori in comunità locali e regionali in tutta Europa;
  • una pubblicazione annuale contenente storie ed esempi di progetti di successo svolti nei diversi paesi da trasformare in video reel (Instagram e Tik Tok) per attrarre le nuove generazioni.

Saranno coinvolti nelle attività del progetto circa 180 partecipanti e sensibilizzati oltre 2.000 giovani grazie ai numerosi eventi digitali e al green dissemination tour.

Non perdere nessuna news su questo progetto