LYCIS - Local Youth Councils at International scale

LYCIS – Local Youth Councils at International scale – è un progetto Erasmus che mira a promuovere la democrazia e rafforzare la capacity building nei giovani.
Siamo partner del progetto insieme a sei Paesi europei e del Mediterraneo meridionale: Portogallo, Marocco, Macedonia del Nord, Palestina e Tunisia.
Partendo dall’idea che i giovani sono la forza motrice della società, in grado di influenzare i processi decisionali e plasmare il loro futuro, dal livello locale a quello globale, questo progetto mira a stimolare il potenziale dei giovani rendendoli cittadini attivi e parte integrante del cambiamento nelle loro comunità locali.
Crediamo tutti nel potere dei “local youth councils”, quindi realizzeremo consigli, training e attività di sviluppo delle capacità (basate sull’istruzione non formale) che aiuteranno i membri a promuovere una struttura democratica inclusiva e rappresentativa per la partecipazione giovanile ai processi decisionali per soddisfare le esigenze delle loro comunità.
Complessivamente, saranno coinvolti nelle attività del progetto oltre 500 partecipanti (animatori giovanili, giovani leader, giovani, funzionari comunali). Grazie alla dimensione online di parte delle azioni del progetto – tra cui un ciclo di dibattiti virtuali – il progetto raggiungerà molti più paesi, con un impatto più ampio a livello europeo ed extraeuropeo.