
RescEU 2.0: Road to the EU Elections
- Progetto concluso
RescEU 2.0 è un’Attività di Partecipazione Giovanile supportata dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, attraverso i fondi del programma Erasmus+.
Questo progetto ha coinvolto più di 300 giovani, da Nord a Sud, in attività innovative ed interattive. Gli eventi hanno permesso loro di scoprire le istituzioni europee in vista dell’appuntamento elettorale.
Contesto
In un contesto di crescente disinteresse nella vita politica, da parte delle nuove tanto quanto delle vecchie generazioni, le elezioni europee soffrono un altissimo tasso di astensionismo.
La distanza delle istituzioni europee, unito alla loro complessità, genera un fenomeno di indifferenza verso le elezioni europee che è particolarmente alto tra le persone giovani.
Obiettivi
Il progetto RescEU 2.0 ha avuto come obiettivo primario quello di avvicinare e preparare quante più persone giovani possibili all’appuntamento con le elezioni del Parlamento Europeo del 2024.
Fondamentale per questo progetto è stato quello di migliorare la comprensione dei valori e benefici dell’Unione Europea, integrando metodi di educazione non formale che potessero essere più coinvolgenti e accattivanti.