Joining Forces - Pilot Activity
L’attività pilota che coinvolge i comuni della zona Ovest di Torino ha tutte la carte in regola per diventare un esempio virtuoso sul tema della partecipazione giovanile, in Piemonte e non solo.
Joining Forces è l’attività pilota che coordiniamo nella zona Ovest di Torino, realizzata grazie al supporto della Fondazione Europea per la Gioventù.
Il motivo principale che ci ha spinto a sviluppare questo progetto nella realtà della Zona Ovest di Torino è la cornice collaborativa su cui possiamo fare affidamento, che conta un totale di otto comuni: Almese, Alpignano, Avigliana, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza e Rivoli. Questi comuni hanno infatti già co-progettato interventi di policy condivisi, quali sviluppo sostenibile, inclusione sociale e politiche attive del lavoro.
Allo stesso tempo gli animatori giovanili e i Consigli dei giovani consultati hanno espresso la necessità di un sistema più integrato per supportare l’impegno dei giovani, condividere gli approcci educativi impiegati e innovare le politiche giovanili locali.
Nella prima fase del progetto i comuni faciliteranno opportunità di networking e dialogo giovanile tramite attività di educazione non formale, per aprire la strada alla fase principale e cioè quella di produzione di raccomandazioni politiche, frutto di una riflessione sul valore e l’impatto delle strutture esistenti per la partecipazione dei giovani nei processi decisionali tramite i Consigli dei giovani e le Consulte giovanili.
L’obiettivo di questa attività pilota è quello di stabilire un coordinamento intercomunale per le politiche giovanili, ispirato al principio del co-management del Consiglio d’Europa.
Come?